Implementati da tecniche e risorse basate sulle terapie cognitivo-comportamentali.
Un follow-up on-line incluso
Con un massimo di 6 partecipanti per workshop.
Materiale (schede, etc.) adatto alle DAS (difficoltà d'apprendimento) e al mutismo selettivo.
Fobia sociale o scolastica, mutismo selettivo; ecoansia; burnout genitoriale; empatia clinica e burnout legato al care per profesionisti della salute e caregiver.
Vedi Aiuto psicologicoSpecializzato nel disturbo dello stress post-traumatico post-partum (PP-PTSD) ma anche la depressione, il DOC e il disturbi d'ansia e dell'umore perinatali.
Vedi aiuto psicologicoWorkshops di abilità sociali; terapie cognitivo-comportamentali (CBT) in caso di depressione ed ansia legati alla neurodiversità (Dys, DSA, ADD o ADHD, 'Alto potenziale cognitivo'/plusdotazione)
Vedi workshopsIl mutismo selettivo è un disturbo legato all'ansia che rende le persone incapaci di parlare/esprimersi con certe persone o in certe situazioni. È diverso dal DSA non-verbale e dalla semplice timidezza. Le persone con un mutismo selettivo possono essere incapaci di chiedere aiuto perfino nelle situazioni peggiori, di rifiutare il consenso o di esprimere i bisogni più elementari (acqua, cibo, bagno, ecc.) e sono ovviamente prede perfette per i bullies. Inoltre, costanti ingiunzioni a "dire qualcosa" aggiungono un senso di colpa e di estremo malessere all'impossibilità di parlare. Questo fa si che le attività extra-scolastiche, la scuola ma anche le vacanze diventano molto stressante o perfino fonte di ulteriore trauma. Il conseguente isolamento progressivo funziona come un circolo vizioso di ansia, evitamento, esclusione e trauma che si accumulano.
Guarda il corto metraggio (hosted by Youtube)