preloader

Aiuto psicologico, abilità sociali e linguaggio

Aiuto psicologico e training/workshop per bambini, adolescenti e adulti con ansia sociale o scolastica, mutismo selettivo, salute perinatale e malattie chroniche.

Contatti

Workshops Ansia sociale

Per bambini, adolescenti o adulti con o senza bisogni particolari, ma sempre con un numero limitato di partecipanti.

Vedi Workshops

Aiuto psicologico

Per affrontare situazioni critiche come la maternità, una malattia cronica, l'ansia, la depressione...

Vedi Aiuto psicologico
banner-feature

Basati sulle TCC

Implementati da tecniche e risorse basate sulle terapie cognitivo-comportamentali.

Stare in contatto

Un follow-up on-line incluso

Gruppi ristretti

Con un massimo di 6 partecipanti per workshop.

Materiale adatto

Materiale (schede, etc.) adatto alle DAS (difficoltà d'apprendimento) e al mutismo selettivo.

Specializzato in

course thumb

Ansia, fobia e stress

Fobia sociale o scolastica, mutismo selettivo; ecoansia; burnout genitoriale; empatia clinica e burnout legato al care per profesionisti della salute e caregiver.

Vedi Aiuto psicologico
course thumb

Salute mentale perinatale

Specializzato nel disturbo dello stress post-traumatico post-partum (PP-PTSD) ma anche la depressione, il DOC e il disturbi d'ansia e dell'umore perinatali.

Vedi aiuto psicologico
course thumb

Neurodiversità

Workshops di abilità sociali; terapie cognitivo-comportamentali (CBT) in caso di depressione ed ansia legati alla neurodiversità (Dys, DSA, ADD o ADHD, 'Alto potenziale cognitivo'/plusdotazione)

Vedi workshops

Mutismo selettivo

Il mutismo selettivo è un disturbo legato all'ansia che rende le persone incapaci di parlare/esprimersi con certe persone o in certe situazioni. È diverso dal DSA non-verbale e dalla semplice timidezza. Le persone con un mutismo selettivo possono essere incapaci di chiedere aiuto perfino nelle situazioni peggiori, di rifiutare il consenso o di esprimere i bisogni più elementari (acqua, cibo, bagno, ecc.) e sono ovviamente prede perfette per i bullies. Inoltre, costanti ingiunzioni a "dire qualcosa" aggiungono un senso di colpa e di estremo malessere all'impossibilità di parlare. Questo fa si che le attività extra-scolastiche, la scuola ma anche le vacanze diventano molto stressante o perfino fonte di ulteriore trauma. Il conseguente isolamento progressivo funziona come un circolo vizioso di ansia, evitamento, esclusione e trauma che si accumulano.

Guarda il corto metraggio (hosted by Youtube)